LA MIA CUCINA CASALINGA

Reply

CHEESECAKE ALLA RICOTTA

« Older   Newer »
view post Posted on 14/10/2009, 19:40 Quote
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,208
Location:
Domodossola

Status:


CHEESECAKE ALLA RICOTTA, PANNA, ALBICOCCHE E CILIEGE


jpg


INGREDIENTI X 4 PERSONE

Per l'Impasto : 200 g di ricotta - 200 g di panna - 100 ml di olio extravergine d’oliva - 1 uovo -100 g di zucchero - 1 bustina di zucchero vanigliato - 350 g di farina - gr 80 burro - 1/2 bustina di lievito
Per la Farcitura : 5 uova - 750 g di formaggio tenero - 200 ml di liquore all’uovo - 1 confezione di preparato per budino alla vaniglia - 250 g di zucchero - 300 g di albicocche in scatola, a spicchi - 60 ml di liquore all’arancia - 250 g di ciliegie in scatola - 1 pizzico di sale
Per Decorare: 6 mezze albicocche in scatola, tagliate a metà - 6 ciliegie, tagliate a metà - 2 cucchiai di zucchero a velo


PREPARAZIONE


Per l’impasto: mescolate il formaggio con l’olio, l’uovo, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Mischiate la farina con il lievito, aggiungeteli al composto e impastate.
Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e ricoprite con questo una tortiera imburrata di circa 26 cm di diametro, formando anche un bordo.
Per la farcitura: mescolate i tuorli d’uovo con il formaggio e il liquore all’uovo. Mischiate il preparato per budino alla vaniglia con lo zucchero e lo zucchero vanigliato e aggiungetelo al composto di tuorli e formaggio. Montate gli albumi con un pizzico di sale.
Bagnate le albicocche con il liquore all’arancia e aggiungetele, insieme alle ciliegie e agli albumi montati, al composto di tuorli e formaggio. Versate il composto sull’impasto. Scaldate il forno a 175 °C.Infornate la torta e fate cuocere per 1 ora. Disponete la torta sul piatto di portata. decorate con i quarti di albicocca e le ciliegie e cospargetela con lo zucchero a velo.


-

Edited by MaryRosa - 3/9/2013, 15:50
 
PM Email  Top
view post Posted on 14/1/2014, 21:21 Quote
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,208
Location:
Domodossola

Status:


CHEESECAKE ALLA RICOTTA E UVETTA AL GUSTO DI CAFFE' E CREM CARAMEL


piatto-pronto-ciotola-rosa-tovaglioli-alchechengi-uva-paletta_dettaglio_ricette_slider_grande3


Sia che si chiama flan, crema pasticcera al forno o crème caramel, o cheesecake, un morso di questo classico dolce vi ricorderà perché è un favorito perenne.
Il tocco di sapore del caffè e delle uvette, aggiunge profondità alla perfezione set, crema cremoso e lo rende ancora più favoloso.


INGREDIENTI X 4 PERSONE


gr 200 ricotta - 1 tazza di zucchero - 2 tazze di crema caramel - 1 tazza di crema leggera al mascarpone - 1 tazza di latte
1/2 tazza di espresso fermentato - 1/2 tazza di caffè scuro arrosto - 6 uova - 2 cucchiaini di estratto di vaniglia - gr 200 uvetta - acqua bollente q.b.


PREPARAZIONE


Preriscaldare il forno a 180 ° C. Posizionare una tortiera di vetro piatto profondo in una grande teglia (per cuocere a bagno-maria).
In una piccola casseruola, unire 3/4 di tazza (180 ml) di zucchero con 1/4 di tazza di acqua (60 ml). Portate a ebollizione a fuoco medio-alto, mescolando solo fino a quando lo zucchero si è sciolto. Bollire, senza mescolare, fino a quando lo sciroppo si sarà trasformato in
colore caramello profondo.
Versare nella tortiera, una parte che copra il fondo inferiore. Aggiungere l'uvetta, Mettere da parte a raffreddare.
In un altro tegame, preparate la crema di latte e caffè a fuoco medio.
In una ciotola, sbattete lo zucchero rimanente con le uova fino a che diventeranno spumosi; aggiungere la miscela di panna calda e l'estratto di vaniglia. Filtrare attraverso un setaccio adagiando nella tortiera sopra il caramello.
Mettere la teglia in forno e versare acqua bollente sufficiente per arrivare a metà tortiera grande. Inserite sopra la tortiera piccola.
Cuocere per circa 40 minuti o fino a quando il coltello inserito nel centro di crema esce pulito. Rimuovere tortiera e lasciate raffreddare completamente su una gratella. Coprire e refrigerare, almeno 2 ore o per un massimo di due giorni.
Per servire, eseguire con piccolo coltello intorno al bordo della crema pasticcera un esile spazio che consenta di capovolgere su un piatto da portata, Raschiare il caramello in eccesso dalla tortiera e versarlo sulla parte superiore del flan.


-
 
PM Email  Top
1 replies since 14/10/2009, 19:40
 
Reply