LA MIA CUCINA CASALINGA

Reply

ZUPPA AI FRUTTI DI MARE : COZZE, VONGOLE, LUMACHINE, ARSELLE, TARTUFI DI MARE

« Older   Newer »
view post Posted on 24/6/2012, 17:28 Quote
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,435
Location:
Domodossola

Status:


LA ZUPPA AI FRUTTI DI MARE :
COZZE, VONGOLE, ARSELLE, CANNOCCHIE E TARTUFI DI MARE


IMG_0492


La zuppa di frutti di mare si può preparare con diversi frutti di mare quali ad esempio i datteri, fasolari, chiccioline, telline, cozze, vongole ecc. ma la cosa fondamentale per l'ottima riuscita è che tutti gli ingredienti siano freschissimi e profumino di mare.
Può essere servita come antipasto poichè stuzzica l'appetito, o come secondo qualora il vostro buffet fosse già ricco di antipasti e primi e non volete appesantire ulteriormente il vostro menù nonchè gli ospiti.
La cosa importantissima è che in entembi i casi la zuppa va servita calda.


INGREDIENTI X 4 PERSONE


kg. 2 pesce per zuppa : cozze, vongole, arselle, cannocchie e tartufi di mare - 400 gr. di pomodori maturi - 1 bicchiere di vino bianco - 2 spicchi d'aglio - 4 cucchiai di prezzemolo tritato - 1 pizzico di peperoncino - 4 cucchiai olio extravergine doliva - sale, pepe q.b.
per intingere alla : alcune fette di pane casareccio abbrustolito


PREPARAZIONE


Pulire i frutti di mare, secondo il solito.
In un tegame (meglio se di terracotta) far rosolare un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino in 10 cucchiai di olio.
Prima che l'aglio prenda colore bagnare con il vino, farlo evaporare e aggiungere i pomodori sbucciati e fatti a pezzi, salare e cuocere per 5 minuti.
Aggiungere i frutti di mare puliti e cuocere per 10 minuti. Cospargere con prezzemolo tritato.
Servire il tutto molto liquido e caldissimo sulle fette di pane, abbrustolite.



ZUPPA AI FRUTTI DI MARE


ristorante-cavalluccio-zuppa-pesce


INGREDIENTI X 4 PERSONE


kg. 2 di cozze, vongole, cozzze, tartufi, cannocchie - 400 gr. di pomodori maturi - 1 bicchiere di vino bianco - 2 spicchi di aglio - 4 cucchiai di prezzemolo tritato - 1/2 peperoncino - 8 cucchiai olio extravergine di oliva - sale e pepe q.b.
alcune fette di pane casareccio tostato


PREPARAZIONE


In un tegame (meglio di terracotta) far rosolare un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino in 10 cucchiai di olio.
Prima che l'aglio prenda colore bagnare con il vino, farlo evaporare e aggiungere i pomodori sbucciati e fatti a pezzi, salare e cuocere per 5 minuti.
Preparare i frutti di mare : Tagliare con una forbice tutte le zampette alle cannocchie.
Mettere a bagno le vongole in acqua e sale per farle spurgare.
Lavare e pulire bene le cozze con una retina.
Aggiungere i frutti di mare puliti nella casseruola e cuocere per 10 minuti. Cospargere con prezzemolo tritato.
Servire il tutto molto liquido e caldissimo sulle fette di pane, abbrustolite.


-

Edited by MaryRosa - 5/11/2013, 15:30
 
PM Email  Top
view post Posted on 20/7/2012, 14:00 Quote
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,435
Location:
Domodossola

Status:


ZUPPA AI FRUTTI DI MARE - LA CLASSICA ZUPPA DI COZZE


DSC_0153


INGREDIENTI X 4 PERSONE


4 kg di cozze - 4 spiccchi d'aglio - 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva - 4 pomodori ben maturi - 2 bottiglie di passata di pomodoro - 4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato - 1 peperoncino - sale q.b.


PREPARAZIONE


Iniziamo pulendo per bene le cozze e privandole del loro filo, in abbondante acqua corrente con un coltellino pulite il guscio e staccate il filo. Soffriggiamo quindi l’olio con uno spicchio d’aglio, il peperoncino, e aggiungiamo il pomodoro e il prezzemolo tritato finemente, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere il sughetto finchè non si sarà addensato un pochino, quindi uniamo le cozze già pulite. Mettiamo il coperchio permettendo alle cozze di aprirsi e rilasciare la loro acqua di mare che renderà il sughetto davvero delizioso e saporito. Una volta che le cozze sono completamente tutte aperte, mescolarle agitatamente in padella e aggiungere a fine cottura altro prezzemolo tritato.
Il tempo di cottura varia sui 15 minuti, la cosa più lunga è pulire le cozze, ma una volta fatto la ricetta diventa davvero veloce.
Versate quindi la vostra zuppa di cozze in una zuppiera da portata e servitelo ancora caldo, con dei crostini di pane, vanno mangiate rigorosamente con le mani e la scarpetta è garantita.



ZUPPA DI COZZE ALLA MARINARA AL VINO BIANCO COL POMODORO


INGREDIENTI X 4 PERSONE


2 kg di cozze ben pulite - 8 scalogni puliti e tritati - 80 g di burro - 1 bottiglie di passata di pomodoro - 500 ml di vino bianco - 4 cucchiai di prezzemolo tritato - pepe macinato - 4 fette di pane tostate


PREPARAZIONE


In una pentola capiente soffriggi gli scalogni in 30 g di burro, per 3-4 minuti. Aggiungi il vino, il pepe, la passata di pomodoro, e un po' di prezzemolo, e lascia cuocere senza coperchio per 15 minuti, a fuoco lento.
Versa le cozze aumenta la fiamma al massimo e mescola ogni tanto.
Quando le cozze si aprono toglile dal brodo di cottura, eliminando quelle che rimangono chiuse o che hanno un colore insolito.
Filtra il brodo di cottura di cottura, rimetti sulla fiamma e aggiungi il burro rimanente tagliato a pezzettini.
Assaggia e regola di sale e pepe, se necessario.
Impiattare, sul fondo inserire in ogni piatto una fetta di pane precedentemente tostata. Versa il brodo sulle cozze e decora con qualche fogliolina di prezzemolo.



ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA IN BIANCO


La zuppa di cozze alla napoletana è un tipico piatto partenopeo, e una delle ricette più utilizzate per la preparazione delle cozze, dopo l’impepata di cozze e le cozze alla marinara.
Gli ingredienti che compongono la ricetta della zuppa di cozze alla napoletana sono pochi e semplici: cozze, aglio prezzemolo, pepe. Estremamente semplice è anche la preparazione di questa pietanza, che può essere servita come secondo piatto.


INGREDIENTI X 4 PERSONE


kg 2 di cozze - 2 spicchi d'aglio - 4 cucchiai di prezzemolo tritato - crostini di pane abbrustolito in quantità a piacere - pepe q.b. - 1 pizzico di peperoncino - 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva


PREPARAZIONE


Lavate bene sotto l’acqua le cozze, togliendo tutti i residui attaccati al guscio e anche i barbigli.
Ponetele in un in un tegame e fatele aprire a fuoco vivo, dopodichè fatele intiepidire ed eliminate la valva vuota, dove non risiede il mollusco: filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
In un'altra pentola fate dorare l’aglio tritato finemente nell’ olio, e fate cuocere il tutto un paio di minuti, dopodiché aggiungete il liquido rilasciato dalle cozze precedentemente filtrato, e fate restringere il sugo.
Pochi istanti prima del termine della cottura, unite le cozze, il prezzemolo, e una generosa macinata di pepe; evitate di salare (se non all’ultimo e dopo aver assaggiato il sugo) in quanto il liquido delle cozze è già molto salato e di conseguenza insaporirà già molto la zuppa.
Servite la zuppa di cozze alla napoletana caldissima, accompagnando il tutto con crostini di pane;condite con un filo di olio extravergine d’oliva e un’ultima generosa spolverata di prezzemolo tritato.



ZUPPA DI COZZE AL POMODORO


INGREDIENTI X 4 PERSONE


2 kg di cozze freschissime - 1 cipolla - 1 spicchio aglio - 500 g di pomodorini maturi - 5 cucchiai di pane grattugiato - 4 cucchiai olio extravergine di oliva - 1 bicchiere di vino bianco - sale - pepe - 4 cucchiai prezzemolo tritato


PREPARAZIONE


in tegame grande (diametro 35 cm minimo)e a bordo alto soffriggete nell'olio la cipolla e l'aglio tagliati sottili, quindi aggiungere i pomodorini tagliati e far cuocere per qualche minuto.
Aggiungere il vino bianco e il pane grattugiato e far cuocere qualche altro minuto finchè si sarà formata una salsetta un po' densa. Salate con moderazione (le cozze contribuiranno a salare ulteriormente) e aggiungete un po' di pepe.
Aggiungete le cozze pulite, mescolate bene e lasciatele aprire a tegame coperto.
Servite con crostini di pane abbrustolito



ZUPPA DI COZZE AL POMODORO


INGREDIENTI X 4 PERSONE


2 kg Cozze, 500 gr Pomodori, 2 spicchi Aglio, 4 cucchiai Olio extra vergine di oliva, 4 cucchiai Prezzemolo tritato, 1 pizzico di Peperoncino, Sale q.b. - alcune fette di pane casereccio tostate


PREPARAZIONE


Lavate con cura e pulite le cozze, eliminando attentamente ogni residuo spazzolandole con cura e risciacquandole.
In un tegame mettete a scaldare gli spicchi di aglio mondati ed unite i pomodori che avrete tagliato in pezzetti, allungando eventualmente a piacere con della salsa di pomodoro. Salate e unite il peperoncino.
Fate cuocere a fuoco medio e mescolate con cura. A questo punto aggiungete le cozze, amalgamate mescolandole nel sugo e fate cuocere coprendo con un coperchio. Una volta aperte, scartate quelle rimaste chiuse, e aggiungete del prezzemolo tritato
Mescolate un’ultima volta, lasciate ancora qualche minuto che le cozze si insaporiscano nel sugo di pomodoro e servite calde su alcune fette di pane casereccio tostate nel forno col suo brodetto.



ZUPPA DI COZZE E POMODORI


INGREDIENTI X 4 PERSONE


2 kg. cozze - 500 gr. pomodori maturi e sodi - 4 cucchiai prezzemolo tritato - 3 spicchi d'aglio - 8 fette di pane casereccio - 1 peperoncino piccante - pepe in grani - 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva


PREPARAZIONE


Pulire accuratamente le cozze strofinandole con una spazzola dura, lavarle ripetutamente e poi porle in una grande padella, incoperchiare e lasciare che si aprano, scuotendo di tanto la padella in modo che il calore possa arrivare a tutte le cozze.
Togliere le valve con i molluschi via via che si aprono, gettare via le valve vuote e lavare bene con acqua tiepida quelle che sono ancora un po' sporche di terra. Filtrare con un colino fitto l'acqua della cottura, badando bene che non cada la terra rimasta sul fondo.
Mentre preparate le cozze continuate con la preparazione:  Mondate e tritate il prezzemolo, spellate i pomodori, mettendoli per un istante in acqua in ebollizione, e tagliuzzateli dopo aver tolto i semi.
In una larga casseruola, se l'avete di terracotta, fate scaldare mezzo bicchiere d'olio con il prezzemolo, quindi unite i pomodori, pepate (o aggiungete peperoncino secondo i vostri gusti) e non salate, e lasciate che cuociano, unendo, se asciugassero molto, un po' di acqua delle cozze.
Fate tostare in forno le fette di pane, o se preferite friggetele nell'olio. Unite ai pomodori le cozze, assaggiate e se necessario unite un altro po' dell'acqua di cottura. Se l'intingolo risulta salato basterà aggiungere un po' di acqua calda.
Quando le cozze si saranno insaporite versatele, con il loro intingolo, sulle fette di pane fritte o tostate e servire ben caldo.



ZUPPETTA DI COZZE AL VINO BIANCO


INGREDIENTI x 4 PERSONE


2 kg di cozze, 2-3 bicchieri di vino bianco vermentino, aglio, prezzemolo, olio extravergine d'oliva, sale, 8 fette di pane casereccio, peperoncino fresco piccante o pepe macinato


PREPARAZIONE


Per prima cosa lavate le cozze sotto acqua fredda corrente, strofinatele bene con una spazzola ed eliminate per quanto possibile tutte le impurità. Prendete una casseruola alta e capiente, metteteci 2 o 3 spicchi d'aglio tritati molto finemente, 2 o 3 cucchiai di prezzemolo tritato, le cozze e un filo d'olio di oliva. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce.
Sono sufficienti pochi minuti per fare aprire tutte le cozze. A questo punto avrete ottenuto un gustoso sughetto di cottura, raccoglietelo, filtratelo e rimettetelo nella casseruola. Ricordatevi di eliminare le cozze che sono rimaste chiuse perchè spesso possono riservare brutte sorprese (come ad esempio un ripieno di sabbia che rovinerebbe tutto il piatto).
Ora aggiungete il vino bianco e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti sempre a fuoco dolce e spegnete.
Servitele con le fette di pane abbrustolite. Se gradite aggiungete anche un filo d'olio d'oliva crudo e una spolverata di peperoncino piccante fresco tritato.


-

Edited by MaryRosa - 5/11/2013, 14:38
 
PM Email  Top
view post Posted on 5/11/2013, 11:07 Quote
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,435
Location:
Domodossola

Status:


ZUPPA DI VONGOLE VERACI CON FUMETTO DI PESCE


zuppa_vongole--400x300


INGREDIENTI X 4 PERSONE


kg 2 vongole veraci - 4 zucchine, 50 gr. di burro, un cucchiaio da tavola di curry, mezzo bicchiere di vino bianco secco, mezzo litro di fumetto di pesce, 1 cipolla, 1 carota, 1 patata, 1 costa di sedano, 2 pomodori da sugo, sale e pepe q.b.


PREPARAZIONE


Lavate e sbucciate le zucchine, tagliatele a dadini e stufatele nel burro.
In una casseruola fate bollire le verdure tagliate grossolanamente in circa mezzo litro di acqua per una ventina di minuti. Unite il fumetto di pesce filtrato alle zucchine e cuocetele per qualche minuto. Spegnete, passate le zucchine nel frullatore, salate e pepate secondo il vostro gusto.
Aprite le cozze sul fuoco vivace, con aglio e prezzemolo. Quando si aprono, togliete mezzo guscio, tenete solo il guscio che contiene la cozza. Unite le cozze alla zuppa di verdure appena preparata.
Servite la zuppa calda con qualche cubetto di pane casereccio rosolato nel burro.



ZUPPA DI VONGOLE VERACI


INGREDIENTI X 4 PERSONE


kg 2 di vongole veraci - peperoncino - 4 zucchine medie - 5 cucchiai d'olio extravergine di oliva - 4 patate - 1 scalogno - 1 bicchiere di vino bianco - crostini di pane abbrusolito a volontà.


PREPARAZIONE


In un tegame fate appassire lo scalogno tritato finemente, aggiungete le patate tagliate a quadratini abbastanza piccoli, bagnate il tutto con mezzo bicchiere di vino, salate e fatele cuocere a fuoco vivo per 5-8 minuti.
Dopodiché, aggiungete le zucchine a fettine e fatele cuocere fino a che non si saranno ammorbidite bagnando con il restante vino.
In un altro tegame mettete l'olio a scaldare, l'aglio e il peperoncino, buttateci le vongole e fatele aprire a fuoco vivo.
Prendete le zucchine e le patate, mettetele in un frullatore, aggiungendo il liquido fuoriuscito dalle vongole, e fate frullare fino ad ottenere una crema.
Su un piatto mettete qualche crostino di pane, aggiungendo le vongole sgusciate, decorando con un filo di olio crudo e qualche vongola ancora nel guscio.



ZUPPA DI VONGOLE


INGREDIENTI X 4 PERSONE


1 kg di vongole, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, una cucchiaiata di salsa di pomodoro, 1 spicchio di aglio, sale, 2 acciughe, pepe, 1 ciuffo di prezzemolo.


PREPARAZIONE


Lavate accuratamente le vongole, in più acque,  stropicciandole tra le mani per togliere loro la sabbia e poi scolatele.
Si consiglia di fare l'ultimo risciacquo con acqua salata per restituire al guscio del mollusco la naturale sapidità dovuta al contatto con l'acqua marina.
Mettete in una grande padella mezzo bicchiere d'olio extra vergine d'oliva, con uno spicchio d'aglio.
Pestate intanto nel mortaio due acciughe lavate e spinate, una puntina d'aglio, un ciuffo di prezzemolo e diluite il tutto con mezzo bicchiere di vino secco, bianco o rosso. Poi versateci questa salsa.
Mescolate e dopo tre o quattro minuti, quando il vino sarà evaporato, aggiungete una cucchiaiata abbondante di salsa di pomodoro, bagnata con due dita di acqua.
Condite con sale e abbondante pepe e fate cuocere ancora per qualche minuto.
Quando l'intingolo si sarà ristretto mettete nella padella le vongole ben scolate, coprite con un coperchio e scuotendo di tanto in tanto la padella lasciate che tutte le vongole si aprano. Non è necessario aggiungere acqua perché le vongole ne cederanno il necessario per la cottura.
Mentre le vongole cuociono (circa 5/7 min.) friggete nell'olio dei crostini rettangolari grandi come carte da gioco e alti un centimetro.
Se preferite invece di friggere il pane potrete anche abbrustolirlo in forno.
Mettete due o tre di queste fette di pane nel fondo di ogni scodella.
Versate sopra al pane le vongole con il loro sugo e ultimate con una manciata di prezzemolo tritato.


-

Edited by MaryRosa - 5/11/2013, 14:39
 
PM Email  Top
view post Posted on 5/11/2013, 15:37 Quote
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,435
Location:
Domodossola

Status:


ZUPPA DI LUMACHE DI MARE


come-preparare-la-zuppa-di-lumache_d747ea818892b32b300ed70e3a647061


INGREDIENTI X 4 PERSONE


kg 2 lumache di mare - 4 spicchi di aglio - gr 400 pomodori freschi da sugo - 4 cucchiai olio extravergine di oliva - 1 peperoncino piccante - sale e pepe q.b.


PREPARAZIONE


Dopo aver ben raschiato e pulito i gusci dei molluschi e averli sciacquati sotto l'acqua corrente, prendete le lumache di mare e cospargete di sale queste ultime in modo che queste, sempre che non si tratti di prodotto congelato, escano fuori dal loro guscio.
In una padella larga mettete l’olio e due spicchi d'aglio sbucciati, fate rosolare un paio di minuti. Versate nella padella un trito formato dai due spicchi d'aglio rimasti e qualche ciuffo di prezzemolo, mescolate bene e aggiungete i pomodori dopo averli pelati e tagliati a piccoli pezzi.
Aggiustate con sale e pepe a vostro piacere, fate cuocere per un quarto d’ora e unitevi poi le lumache di mare.
Quando le cozze saranno aperte, togliete la padella dal fuoco, aggiungete una punta di peperoncino e dopo tre o quattro minuti.
Servite in tavola accompagnando con dei crostoni di pane casereccio abbrustoliti.


-
 
PM Email  Top
3 replies since 24/6/2012, 17:28
 
Reply